Nazionale

Torna Vivifiume. Alla scoperta dell’Ombrone con l'Uisp

Sabato e domenica nuovo appuntamento con l’iniziativa dell'Acquaviva Uisp, giunta alla nona edizione. Parla M. Zaccherotti

Vivifiume Ombrone sta tornando con la nona edizione in programma sabato 6 e domenica 7 aprile per due giornate all’insegna dell’avventura. Navigazione, trekking e bike saranno le tre esperienze da vivere e per vivere l’Ombrone. L’evento è promosso dall'Acquaviva Uisp con il Comitato Uisp Grosseto, in collaborazione con i Comuni rivieraschi di Civitella Paganico, Campagnatico, Cinigiano e Grosseto, quest’anno con il contributo della Provincia attraverso il bando Game Upi #Insieme…SportivaMente.

"Vogliamo creare – dice Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Acquaviva Uisp - un filo conduttore tra costa ed entroterra, e chi meglio dell’Ombrone può farlo? Vivifiume è un evento importante per il territorio, perchè un fiume è molto più che acqua corrente. Il suo letto e le sue rive sempre mutevoli, le foreste circostanti, le paludi e le pianure alluvionali, caratterizzano la Maremma e la rendono unica nel suo genere. L’Ombrone è un fiume che unisce più comuni attraverso cultura, sport e ambiente. Se da una parte rappresenta un corridoio ecologico per la fauna selvatica, dall’altra è anche un importante elemento di attrazione turistica. Vivifiume nesce da questi presupposti, quello di avvicinare la comunità all’elemento naturale sfruttando le potenzialità dell’Ombrone sia dal punto di vista turistico-sportivo che naturalistico”.

L'evento, completamente gratuito, oltre alla navigazione del fiume, al trekking e ai percorsi bike, propone momenti di convivialità come la cena presso la nuova struttura del paese di Paganico, il pranzo finale presso i locali dell’ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto, organizzato dai ragazzi dell’Istituto alberghiero, le pause assaggio con prodotti locali, i momenti di coinvolgimento del pubblico attraverso passeggiate guidate. In prima linea nell’organizzazione dell’evento l’associazione Terramare per quanto riguarda la parte di navigazione, il settore trekking Uisp di Grosseto e per la bike l’associazione Marevettamare.

Il programma completo dell’evento, che può subire delle modifiche in base alle condizioni meteo e idriche del fiume, è disponibile a questo link

La prima tappa della navigazione seguirà la tratta ponte del Cipressino-Paganico, la seconda quella San Martino-Aurelia Antica. Possono partecipare gli sportivi con esperienza in navigazione fluviale o marina, con attrezzatura personale. Il sabato di trakking vedrà il percorso Paganico-Campagnatico e la domenica con partenza e arrivo a Grosseto. Il sabato in bike da Paganico a Campagnatico e domenica lungo l’argine. "Questa attività – dice l’assessore Riccardo Megale – ci riavvicina alla ricchezza del fiume. Promuoveremo le attività che lo valorizzeranno come un palcoscenico positivo, da frequentare, monitorare e tenere pulito". " È un valore – dice Alessandra Biondi, sindaca di Civitella Paganico – su cui sviluppare il turismo. Non è solo sport ma conoscenza e rispetto dell’ambiente".

Nella giornata di venerdì 5 aprile, un grande lavoro in sinergia tra Uisp, Legambiente, la cooperativa Uscita di Sicurezza e gli studenti del Liceo Sportivo di Grosseto, ha portato alla pulizia del fiume Ombrone, per prepararlo così al meglio alla manifestazione del weekend. Nella sola area del Berrettino, zona dove verrà disputata la terza edizione del Palio rafting, sono stati rimossi ben 150 kg di rifiuti.

UISPRESS

PAGINE UISP